Ridefinizione termine trasmissione segnalazioni danni siccità

Pubblicato il 8 settembre 2022 • Agricoltura

Si fa seguito alla comunicazione della Regione Piemonte - Direzione Agricoltura, nell'avvisare che è stato apportato una modifica alla data di presentazione delle domande.

Si prega, pertanto di prendere nota di quanto di seguito indicato.

Il D.L. 9 agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, entrato in vigore il 10 agosto 2022, consente alle imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva.

Le aziende agricole: dovranno provvedere a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” ed a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni quando avranno individuato in maniera compiuta il danno che ha interessato le produzioni e comunque entro la scadenza che sarà successivamente comunicata a seguito di ulteriori indicazioni ministeriali (la scadenza del 10/09/2022 è pertanto posticipata a data da definirsi).

Per maggiori informazioni e per la modulistica, vedasi il file allegato

DL 9 AGOSTO N. 115