Comunicazione esiti riunione per raccolta sfalci verdi e potature
L’Amministrazione Comunale, a fronte di criticità sulla gestione della raccolta sfalci e del relativo smaltimento attuati “in economia” sino al 2024 a Castell’Alfero, ha avviato da ottobre scorso un percorso per la riorganizzazione di questo servizio.
Sono state esposte a CBRA le criticità possibili nel continuare ad effettuarlo “in economia” e CBRA ci ha esplicitamente comunicato in una lettera
del 18/03/2025 che non è consentito al Comune, in qualità di gestore del servizio di raccolta, di conferire sistematicamente tali rifiuti (gli sfalci sono a tutti gli effetti considerati dei rifiuti) presso i centri di raccolta.
Per riorganizzare correttamente questo servizio in tutti i suoi aspetti, è stato dunque chiesto a CBRA un preventivo per avviare con ASP una raccolta porta a porta degli sfalci, come già avviene per carta, plastica e umido; va detto che il servizio di raccolta sfalci è già avviato da anni presso altri Comuni astigiani.
Le modalità con ASP prevedono:
fornitura a ciascun utente aderente al servizio di un bidone carrellato da 240 litri da esporre fronte la propria abitazione il giorno di
raccolta (l’utente è responsabile della custodia del bidone fornito);
servizio di raccolta porta a porta effettuato da ASP tramite automezzo attrezzato di sollevatore per lo svuotamento dei bidoni;
12 passaggi, uno ogni 2 settimane (giorno della settimana fisso, ma ancora de definire) tra maggio e settembre 2025;
è compreso il trasporto degli sfalci all’impianto di smaltimento GAIA di S. Damiano d’Asti (ASP non può conferire presso le varie Ecostazioni);
un lavaggio annuo del bidone da 240 litri (effettuato da ASP, come da appalto di Gara CBRA 2024-2026).
Considerato che nel 2024 gli utenti del servizio erano state 75 famiglie, di cui 46 fisse cioè che utilizzavano tutti i lunedì la raccolta, è stato richiesto
un preventivo su un bacino ipotetico di 40 utenti.
Si è optato al passaggio porta a porta ogni 2 settimane anziché settimanale per contenere i costi della raccolta porta a porta ASP.
Il costo totale annuo di questo servizio di raccolta porta a porta (comprensivo della fornitura dei 40 bidoni carrellati con relativo lavaggio una tantum) è di 5.052,31 €.
A questi costi va poi aggiunto il costo dello smaltimento sfalci, il cui volume/peso è puramente ipotizzabile in quanto la raccolta non era mai stata smaltita presso centri autorizzati, né tantomeno pesata; il costo di smaltimento sfalci applicato ai Comuni da GAIA Spa per il 2025 è di 69,82 euro a tonnellata.
L’Amministrazione nella riunione dedicata del 7 aprile scorso ha proposto due soluzioni per gli sfalci:
PRIMA SOLUZIONE:
ciascun utente può conferire in maniera autonoma i propri sfalci presso una delle Ecostazioni dislocate sul territorio: la più vicina è quella in località Moglia a Calliano Monferrato, escluse quelle di Asti, Nizza Monferrato, Monastero Bormida e Grazzano Badoglio. I costi di smaltimento di questi sfalci non vengono attribuiti al singolo soggetto che porta a smaltire gli sfalci, ma saranno inseriti nel complesso dei quantitativi in capo al Comune di Castell’Alfero sul totale dei rifiuti in uscita, riproporzionati come da regolamento CBRA (questo già avviene dal 2019 per ogni tipo di rifiuto conferito nelle ecostazioni dai singoli cittadini); i comuni ripartiranno sui propri cittadini questi costi delle ecostazioni. Si ricorda che per accedere alle ecostazioni è necessaria la tessera sanitaria del titolare dell’utenza TARI.
SECONDA SOLUZIONE:
ciascun utente aderente al servizio si fa carico della propria quota del solo servizio di Raccolta porta a porta eseguita da ASP (costo di
circa 100 euro annui con i 40 aderenti); l’adesione è annuale con le modalità di cui sopra e non si può rinunciare in corso d’opera;
il Comune si fa carico dell'acquisto dei 40 bidoni + del lavaggio annuo di ciascun bidone fornito + dei costi di smaltimento degli sfalci.
Gli utenti interessati ad aderire al Servizio di Raccolta sfalci porta a porta (SOLUZIONE DUE) per l’anno 2025 DEVONO comunicare la propria pre- adesione in Comune entro VENERDÌ 18 APRILE 2025 (telefonicamente, via email o di persona); i singoli utenti aderenti possono in tale occasione
evidenziare le eventuali richieste di personalizzazione del servizio che saranno poi valutate dall’Amministrazione nel loro complesso.
Considerato che è un servizio in fase di avvio e non si è in grado di stimare il numero delle adesioni effettive, nel caso che gli utenti aderenti siano meno oppure più di 40 l’Amministrazione chiederà a CBRA un nuovo preventivo mirato per rimodulare l’offerta economica.
Una volta stabiliti i costi definitivi ogni utente dovrà confermare la propria adesione compilando apposita modulistica d’impegno, prima dell’avvio della raccolta porta a porta.
Il pagamento della tariffa di questo servizio avverrà tramite apposita bolletta PagoPA emessa dal Comune nel 2025, non attraverso il ruolo TARI.
Ricordiamo che gli sfalci sono equiparati ai rifiuti ed il loro abbandono è punibile con le sanzioni previste dalle normative vigenti.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare gli Uffici Comunali.