Inaugurazione Casetta dell'Acqua
Pubblicato il 22 ottobre 2025 • Comune , Scuola , Servizi , Sociale
Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 11.00 sarà inaugurata a Castell’Alfero,nella frazione Callianetto la Casetta dell’acqua.
L’Amministrazione Comunale, nell’ambito della recente riqualificazione della piazza di Callianetto e degli attigui giardini, ha fatto costruire un piccolo edificio che ospita la toilette pubblica ed anche la casetta dell’acqua, collocata in questa frazione e crocevia ritenuti strategici per la fruizione, voluta principalmente per offrire un servizio alla popolazione finalizzato a ridurre la produzione di rifiuti in plastica e promuovere un consumo più consapevole dell’acqua potabile.
Illustrerà il funzionamento e le caratteristiche dell’impianto la ditta Acqualife srl con sede a Strambino (Torino), azienda specializzata nella depurazione dell’acqua da oltre 20 anni che offre soluzioni per l’erogazione di acqua pura, sana e controllata; gestisce una ventina di casette dell’acqua pubbliche nell’astigiano, 135 in Piemonte e altre 43 in varie regioni.
Il distributore eroga acqua microfiltrata, naturale o frizzante al prezzo di 0,07 € al litro; accetta monete e prossimamente saranno in distribuzione delle schede ricaricabili tramite lo stesso distributore.
Parteciperanno gli alunni della Scuola Media G.B. De Rolandis di Castell’Alfero.
Nell’occasione sarà presentato anche il nuovo Scuolabus acquistato dal Comune grazie al contributo della Regione Piemonte; accoglie 28 alunni + 2 accompagnatori ed è dotato di allestimento modulare con sedili rimovibili e sostituibili che permettono di accogliere sino a 4 accompagnatori ed anche una carrozzina per disabili, essendo il mezzo dotato di pedana idraulica di sollevamento.
L’amministrazione comunale di Castell’Alfero invita la popolazione ad intervenire all’evento.