BUONO VESTA per famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni
Pubblicato il 10 settembre 2025 • Scuola , Servizi , Sociale
Il Comune di Castell’Alfero informa che la Regione Piemonte ha introdotto da quest’anno il BUONO VESTA, un voucher riservato alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni, nati dal 1° gennaio 2019.
Il buono può essere richiesto dal genitore o affidatario, e assegna un importo graduale:
- 1.200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 10.000,00 euro;
- 1.000 euro per le famiglie con ISEE tra 10.000,01 e 35.000,00 euro;
- 800 euro per le famiglie con ISEE tra 35.000,01 e 40.000,00 euro.
Nel caso di minori con disabilità sono 1.200 euro con ISEE inferiore a 40.000 euro.
Il Buono potrà essere utilizzato per nido d'infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie, scuole per l'infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa), scuola primaria e servizi di assistenza correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa); centri vacanza estivi/invernali, baby-sitting presso il domicilio della persona richiedente, iscrizione e frequenza a diverse opportunità (ginnastica, psicomotricità, nuoto e acquaticità, danza, massaggio infantile/espressione corporea, avvicinamento all'apprendimento di una lingua straniera, musica).
Il buono ha validità di 12 mesi ed è per spese sostenute solo dopo l'ammissione della domanda ed esclusivamente sostenute dal genitore che presenta la domanda.
Il rimborso delle spese rendicontate avverrà direttamente sul conto corrente indicato con la richiesta di rimborso.
Il Click Day in cui accedere per compilare la domanda telematica sul sito www.vestapiemonte.it è fissato per le ORE 00.01 DEL 20 SETTEMBRE 2025.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo sino ad esaurimento fondi, poi non sarà più possibile accedere alla piattaforma online e presentare domanda. Dal momento che si prevede un elevato afflusso di domande è prevedibile che l'apertura della piattaforma sia di breve durata.
Le domande non possono essere cumulative quindi deve essere presentata una domanda per l’assegnazione del buono VESTA per ciascun figlio di età compresa tra 0 e 6 anni.
Bisogna poi attendere la comunicazione che la propria domanda sia stata accettata, poi si può iniziare a sostenere spese ammissibili che vanno però documentate, per poterle caricare e rendicontare sulla stessa piattaforma regionale.
Cosa da fare prima del 20 settembre – il Click Day:
• Ottenere l'attestazione ISEE recandosi presso un Patronato o collegandoti al sito INPS (l’ISEE in corso di validità deve essere già posseduto quando si compia a domanda).
• Tenere a portata di mano il codice fiscale dei figli per cui si presenta la domanda.
• Dotarsi delle proprie credenziali SPID oppure CIE (Carta d’identità elettronica) oppure CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi).
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.vestapiemonte.it ed a leggere attentamente le FAQ in fondo alla home page.